giovedì 24 febbraio 2011

Biryani Vegan

















Nella cucina persiana il Biryani è una pietanza a base di riso (solitamente basmati), preparato assieme a spezie, carne, pesce, uova o verdure. Il nome deriva dalla parola persiana beryā(n) che significa fritto o arrostito.
Il Biryani venne portato nel subcontinente indiano da viaggiatori e mercanti mussulmani. Varianti locali di questo piatto sono popolari non soltanto nell'Asia meridionale ma anche in Arabia e varie comunità arabe ed asiatiche occidentali.

Ingredienti

Per la marinatura: 1 tazza di yogurt naturale di soia, sale a piacere, 6 peperoncini verdi sminuzzati, 2 spicchi d'aglio tritati, 1 cucchiaino di pasta di zenzero fresco, 2 cucchiaini di foglie di menta tritate, 2 cucchiaini di foglie di coriandolo tritate, 2 tazze di verdura assortita tagliata in strisce.

Per il riso: 3 tazze di riso basmati, 2 pomodori tritati, 1 cucchiaino di coriandolo tritato, 1 cucchiaino di polvere di cumino, 1 cucchiaino di polvere di peperoncino rosso, 1 cucchiaino di polvere di chiodi di garofano, 1 cucchiaino di polvere di cannella, 1 cucchiaino di anacardi tritati, 1 bastoncino di cannella spezzettato, 2 chiodi di garofano, 2 cardamomi, 2 cipolle medie affettate, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, un pizzico di zafferano, 1 tazza di fette di cipolle fritte per la guarnizione, ½ tazza di menta tritata e foglie di coriandolo per la guarnizione.

Preparazione
Miscelare insieme tutti gli ingredienti della marinatura, mescolare bene, aggiungere la verdura e lasciar marinare per circa un'ora. Scaldare l'olio in una padella e aggiungere gli anacardi, la cannella, il cardamomo e i chiodi di garofano. Cuocere per alcuni secondi ed aggiungere le cipolle affettate.
Quando le cipolle diventano trasparenti, aggiungere la verdura marinata e senza aggiungere acqua, cuocere la verdura a fuoco medio fino a che il masala sia pronto e diventi aromatico e la verdura sia completamente cotta. Il masala si ridurrà e perderà tutta l'umidità. Mettere da parte. Lavare il riso e cuocerlo a vapore. Sciogliere lo zafferano in un po' d'acqua. Prendere circa una tazza di riso cotto e aggiungere lo zafferano. Aggiungere al resto del riso cotto. Versare questo riso sul fondo di una teglia.
Versarci sopra la verdura e stenderla per bene. Coprire con un foglio la teglia ed infornare a 150°C per 20 minuti. Rimuovere il foglio e servire caldo, guarnito con erbe tritate e cipolle fritte.

giovedì 3 febbraio 2011

AAA collaboratori cercansi
















Con l'anno nuovo la scuola di cucina di Vegan Italia si muove e decide anche di mettere le gambe. Dopo i test del 2010, nei prossimi mesi vorremmo organizzare alcuni corsi di avvio alla cucina vegana. Per questo cerchiamo collaboratori disposti a trovare sedi appropriate e ad aiutare nell'organizzazione in loco.
Gli interessati possono scrivere a: info at veganitalia.com