martedì 2 febbraio 2010

Solo Crudo, il libro del Raw Food, la vera cucina naturale

E' uscito per i tipi di Macro Edizioni, SOLO CRUDO, il primo libro italiano sul crudismo, una guida completa per quanti vogliono conoscere e sperimentare l’affascinante mondo dell’alimentazione veramente naturale.

Ad ogni pagina tante risposte anche per quanti già conoscono, utilizzano e amano il cibo crudo (Raw Food), e cercano le ricette più indicate per un’alimentazione sana ed equilibrata e le soluzioni migliori per quando si mangia in compagnia.

La prefazione è firmata da Cherie Soria, grande esperta internazionale di Raw Food, che ha donato agli autori alcune tra le sue ricette più interessanti.

E ancora tante informazioni sul crudismo, quando e come nasce, le scelte alimentari e le motivazioni che ha alla base; le combinazioni alimentari e la disintossicazione. All'interno anche diverse tecniche per conservare il cibo, come ad esempio l’essiccazione, insieme alla presentazione della pratica del digiuno e dei suoi benefici sulla salute; come pianificare una dieta, gli accorgimenti per mangiare fuori casa e numerose ricette per colazioni, salse e condimenti, snacks, insalate, pane e crackers, piatti principali, ricette dal mondo e dolci.

Questo il sommario del libro:

Cos’è il crudismo
Quando nasce
Perché essere crudisti
Cosa mangia un crudista?
Le combinazioni alimentari
Alimenti acidi e alimenti basici
Una dieta per la salute
Come passare al crudismo
Disintossicarsi
Il digiuno
Crudismo a casa propria
La dispensa del crudista
L’essicazione
Reidratare e germogliare
Pianificare la dieta
Mangiare fuori casa
No agli stimolanti
Lo zucchero
Le proteine
Le ricette (colazioni, salse e condimenti, snacks, insalate, pane e crackers, piatti principali, ricette dal mondo, dolci)

GLI AUTORI

Stefano Momentè, è vegetariano dal 1985, tendente al crudismo. Giornalista e comunicatore, è esperto di cucina e lifestyle vegetariano. Ha fondato e presiede Veganitalia (http://www.veganitalia.com), associazione per l'informazione sul veganismo in Italia. È ideatore e promotore del circuito Ristoranti Verdi. Tiene conferenze, corsi, seminari sul vegetarismo. Ha pubblicato: per Pan (Gruppo Editoriale Armenia), nel 2001, Vegetariani, una vita senza carne; per Macro Edizioni, nel 2002, Il Vegan in Cucina, oltre 300 ricette senza carne, pesce, uova o latticini; per Next Italia, nel 2005, Seitan, preparazione e ricette.

Sara Cargnello, trentatrè anni, si è laureata in Scienze Ambientali all'Università Cà Foscari di Venezia.Salutista da sempre, è vegetariana da 16 anni e crudista da 4. Si è appassionata di nutrizione all'età di 12 anni, successivamente ha collaborato all'apertura di un ristorante biologico, ha lavorato nel settore erboristico, è stata guida naturalistica ed attualmente si occupa di Educazione Ambientale. È tornata sui libri per studiare nutrizione presso una scuola di naturopatia, gestisce il primo sito internet italiano interamente dedicato al crudismo (http://www.missvanilla.eu), e si diletta nella creazione di elaborate ricette senza l'utilizzo dei fornelli.

Stefano Momentè, Sara Cargnello
Solo Crudo
Cucina naturale integrale.
Il libro del Raw Food, la vera cucina naturale
Macro Edizioni - aprile 2007 - Euro 9,80

Per ordinarlo: scrivere qui

Nessun commento:

Posta un commento