giovedì 11 febbraio 2010

Un pollo fatto di soia

Un pollo fatto di soia. E' l'ultima invenzione degli scienziati americani dell'Università del Missouri: un prodotto che alla fine della lavorazione si presenta molto simile al suo "cugino" di carne, ma che avrebbe per converso effetti benefici sul colesterolo e la salute delle ossa.
Come è stato prodotto? Gli ingegneri del College of Agriculture, Food and Natural Resources e del College of Engineering hanno estratto le proteine dalla farina di soia che hanno poi fatto passare attraverso un macchinario apposito che prevede la cottura, l'estrusione in acqua e un esposizione a calore e pressione.
"Questo prodotto - hanno sottolineato i ricercatori - è diverso dagli altri prodotti a base di soia in quanto è costituito per il 75% da base umida ed è proprio questa elevata umidità che rende l'alimento molto simile al pollo vero."
Lo studio, pubblicato sulle riviste Journal of Food and Agricultural Chemistry, Journal of Food Science, e Journal of the American Oil Chemists' Society, si fa forte di precedenti ricerche che affermano come la soia sia un alimento utile nella prevenzione del tumore al colon-retto, del cancro alla prostata, e per mantenere sane le ossa. In più la soia è una discreta fonte di acidi grassi essenziali, e priva di colesterolo.

Il mio parere? Un orrore, ma se serve alla transizione mi turo felicemente il naso!

Nessun commento:

Posta un commento