martedì 31 maggio 2011

Sabato 4 sarò al Bioveganfest!

Da giovedì 2 a domenica 5 giugno, a Bassano del Grappa (VI), ritorna il mondo “verde”, con la seconda edizione di BioVeganFest: non un semplice evento, ma la rappresentazione di come si possa vivere bene nel rispetto di tutti gli esseri viventi.

Produttori e aziende che si collocano in linea con la scelta vegan esporranno i loro prodotti, numerose conferenze si alterneranno a corsi di cucina vegana, e verrà riproposto il ristorante vegano, dove tutti potranno avvicinarsi e apprezzare la notevole varietà di gusti e colori che il BioVeganFest propone.

La splendida e sontuosa Villa Rezzonico Borella (via Ca’ Rezzonico, 60) sarà la cornice ideale per questa kermesse, con un ampio salone capace di ospitare fino a 250 persone, un parco sul retro abbellito da decine di statue, un parcheggio con 1000 posti auto e un altro grande parco per l’esposizione degli stand.
BioVeganFest si rivolge, quindi, a coloro i quali hanno la voglia e la curiosità di conoscere il mondo vegan proponendo loro valide alternative per quanto riguarda l’alimentazione, la cura della persona e l’abbigliamento.
BioVeganFest sarà aperto dalle 10.00 alle 23.00, l’ingresso costa 4,00 euro e il biglietto sarà valido per tutti i giorni della manifestazione.
Ingresso libero per i minori di 12 anni e over 60.
Info: www.bioveganfest2011.it


Il programma

Giovedì 2
10.00 Inaugurazione BioVeganFest con buffet vegan
11.00 – 13.00 Dimostrazione: “Fare il Tofu” con Carmelo Garofano
15.00 – 17.00 Dimostrazione: “Fare il Tofu” con Carmelo Garofano
15.00 – 17.00 Convegno sulla privatizzazione dell’acqua: “L’acqua è vita! La tua la venderesti?” con Gianni Ballestrin e Luciano Mignoli
16.00 Biodanza per bambini e genitori con Luisa Verenini
17.00 – 18.00 Vegan Saute : “Andare incontro alla salute” con Francesco Scaglione
18.30 “L’essere umano come ponte vibrante fra il cielo e la terra” con Paola Sassi – Angeli & Germogli – Milano
21.00 Biodanza con Luisa Verenini

Venerdì 3
10.30 – 12.30 Dimostrazione: “Fare il Seitan” con Carmelo Garofano
11.00 – 12.00 Vegan Saute:“Come proteggersi dalle radiazioni nucleari” con Francesco Scaglione
15.00 – 17.00 Dimostrazione: “Fare il Seitan” con Carmelo Garofano
19.30 – 21.30 “Alimentazione Bio Vegana” con Filippo Zaccaria

Sabato 4
10.30 – 12.30 Dimostrazione : Fare il Tempeh con Carmelo Garofano
10.00 – 11.00 Conferenza: “Come convertire le onde geopatogene” con Diego Rossi – Full Point
10,30 – 12.30 Colsulenza gratuita :“Nutrirsi di Salute” con Rossana Madaschi Dietista e Docente di Scienza dell’Alimentazione
11.00 – 13.00 Lezione di flauto bansuri con prova pratica libera e aperta a tutti tenuta da Lorenzo Squillari e dai suoi allievi Angelo Sorato e Michela Novello
14.00 – 15.00 Vegan Salute: “Detergenti e Cosmetici, preparazioni casalinghe” e “come imparare a leggere le etichette” con Francesco Scaglione
15.30 – 16.30 Conferenza: “Cotone Bio un piccolo gesto per iniziare ad amare la Terra” con Vania Silvestri
15.00 – 17.00 Dimostrazione: “Fare il Tempeh” con Carmelo Garofano
15.00 – 17.00 Lezione di flauto bansuri con prova pratica libera e aperta a tutti tenuta da Lorenzo Squillari e dai suoi allievi Angelo Sorato e Michela Novello
16.00 Biodanza per bambini e genitori con Luisa Verenini
17.00 – 18.00 Conferenza: “Vivere vegan, un percorso etico” con Stefano Momentè
18.30 – 20.00 “Energia nascosta negli alimenti, relazione con la salute umana” con Marcello Pamio
21.00 Biodanza con Luisa Verenini

Domenica 5
10.30 – 11.30 Vegan Salute: “Incontro Sale e Erbe, estrazioni cromo-vitali” con Francesco Scaglione
11.00 – 13.00 Lezione di flauto bansuri con prova pratica libera e aperta a tutti tenuta da Lorenzo Squillari e dai suoi allievi Angelo Sorato e Michela Novello
15.00 – 17.00 Conferenza: Cos’è il G.A.S.(Gruppo di Acquisto Solidale) con Gigi Revren – Coordinatore Rete G.A.S. Vicentina
15.00 – 17.00 Lezione di flauto bansuri con prova pratica libera e aperta a tutti tenuta da Lorenzo Squillari e dai suoi allievi Angelo Sorato e Michela Novello
15.30 – 19.30 Colsulenza gratuita :“Nutrirsi di Salute” con Rossana Madaschi Dietista e Docente di Scienza dell’Alimentazione
16.00 – 17.00 Conferenza: “I rimedi alle geopatie” con Diego Rossi – Full Point
17.30 – 19.00 Alimentazione Vegana e Crudista con Sara Cargnello

DURANTE TUTTE LE GIORNATE SARANNO PRESENTI I LABORATORI PERMANENTI “Come fare tofu seitan e tempeh e gustarne il delizioso sapore” e “Sale alle erbe, sciroppi e dolcetti vegani preparati completamente a freddo” ed ancora…

Mostra Profumi ed Essenze durante tutto lo svolgimento del BioVeganFest nella sala interna della Villa

lunedì 30 maggio 2011

Solo Crudo, il corso!
















con Stefano Momentè e Sara Cargnello, prossimamente!
Per informazioni, scrivere a: info@veganitalia.com

venerdì 27 maggio 2011

Che bell'idea il super green!

Kim Kalkowski















A Dortmund, in Germania, è nato il primo supermercato vegano: oltre 1.600 prodotti e neanche l’ombra di carne né cibi derivati dagli animali, come uova, miele e formaggi. «Un’idea da proporre anche in Italia perché ce n’è davvero bisogno: i clienti potenziali, secondo le statistiche, potrebbero toccare quota 700.000, proprio come in Germania» dice Stefano Momentè, di Vegan Italia (http://www.veganitalia.com). «Oggi la gente cerca una stile di vita salutista e rispettoso dell’ambiente. Soprattutto a tavla. Eppure si deve accontentare di pochi alimenti nei negozi bio delle grandi città».
Chiariamo subito. Il negozio vegano non è un punto vendita biologico e non ha niente a che fare con il fruttivendolo superfornito e modaiolo. È un vero supermercato in versione tutta vegetale, con un’identità ben precisa che è il suo punto di forza. «Invece dei soliti tre o quattro tipi di formaggio di soia, per esempio, ne vende almeno venti. Insieme alle salsicce e ai piatti pronti veggy» continua l’esperto. «In più c’è il reparto con detersivi e cosmetici non testati su animali. E non manca l’angolo con l’abbigliamento vegan: ovvero scarpe e accessori senza cuoio né pelle». I fornitori certificati si trovano sul sito www.veganok.com.
Il trucco per attirare la clientela è l’angolo degustazione. «Le tartine alla soia, il seitan (la bistecca di grano) e i falafel incuriosiscono anche i consumatori tradizionali che vogliono provare sapori diversi» spiega Momentè. «E anche chi è vegano preferisce assaggiare perché si tratta di cibi dal gusto forte e deciso».
La trafila pratica è quella del negozio classico: si frequenta il corso alla Camera di Commercio per la preparazione e la somministrazione di cibi e bevande (da 600 euro, www.camcom.it).
Per il veggy market ideale possono bastare un locale di 90 metri quadrati (con i permessi Asl), 1.500 prodotti e due dipendenti: l’investimento si aggira su 70.000 euro. «Ma si può pensare anche a una piccola bottega in paese» consiglia l’esperto. In questo caso bastano 30.000 euro per partire. L’idea vi attira? Fate un salto al Bioveganfest (www.bioveganfest2011.it) a Bassano del Grappa, dal 2 al 5 giugno e scoprirete se il mondo vegano fa per voi.

[Isabella Colombo - Donna Moderna del 25 maggio 2011]

mercoledì 25 maggio 2011

Libri novità

Alcune novità in campo editoriale per i prossimi mesi.
A giugno, per i tipi della Red, uscirà Programma Detox, disintossicarsi in un weekend, una settimana, un mese (anche se il titolo originale sarebbe stato Detox. Ricette e consigli per disintossicare corpo, mente, spirito), scritto a quattro mani con Sara Cargnello.
[96 pagine, euro 9,90]























A settembre, il 21 per la precisione, uscirà invece (per Xenia) Il veganismo, una scelta di vita per gli animali, la salute e l'ambiente. [128 pagine, euro 6,50]

sabato 21 maggio 2011

Veganitalia Cooking School










Alcuni commenti al corso del 18 maggio a Jesolo. Grazie a tutti i partecipanti. Di cuore!

« Sono stata benissimo ieri sera! Si respirava un’aria libera, senza schemi e barriere. Siete stati molto bravi! Ora attendiamo il prossimo tutto dolce!»

«Ringrazio ancora per la bella serata e per l'opportunità di conoscere nuove cose in merito all'alimentazione vegana!»

«Il corso mi è piaciuto. L'ho trovato interessante e ricco di stimoli. (...) Aver visto come fai il seitan con la farina 00, mi ha entusiasmato: a me viene solo con la manitoba! Nel frattempo, ho replicato il pesto alla siciliana ed ha avuto molto successo. Non vedo l'ora di provare anche le altre ricette. Devo farvi i complimenti per il ricettario, perchè l'ho trovato ben scritto ed esaustivo. Sicuramente ci rivedremo, quando riprenderete con i prossimi corsi»

«Il corso è stato interessante: non troppo teorica la prima parte e tu e Sara avete creato un clima nel gruppo che ha consentito di sentirsi a proprio agio. Era un po' come stare fra amici. Ottime le ricette!»

















[per la foto ringrazio Sara]

mercoledì 4 maggio 2011

Una cena-incontro e un corso a Jesolo!












Venerdì 13 maggio, all’hotel Tropical di via Altinate, a Jesolo, ci sarà il secondo incontro con Altro cibo per altri mondi, una cena informativa sui temi dell’alimentazione etica e salutare. Dopo il primo appuntamento di un anno fa e la serie di conferenze de La tavola dei Semplici, ecco un nuovo evento patrocinato dall’Amministrazione Comunale, stavolta tutto all’insegna del sapore.
Altro cibo per altri mondi vuole essere un momento gourmet, ma informativo, per dimostrare nel concreto come le nostre scelte alimentari possano incidere profondamente sul mondo in cui viviamo.
Un’analisi degli studi sul consumo sostenibile effettuati negli ultimi anni è giunta alla conclusione che tra l’alimentazione, l’energia domestica, i trasporti, è proprio il cambio di alimentazione che ha il maggior impatto, permette il più elevato livello di scelta individuale, si può applicare immediatamente.
Ci sarà un motivo se dal 2007 nell’endecalogo proposto in occasione dell’Earth Day, il giorno dedicato alla salvezza del nostro pianeta, il 22 aprile di ogni anno, c’è anche il suggerimento «passare ad una dieta biologica e vegetariana». E lo stesso invito era stato lanciato qualche anno prima dalla rivista Time, pubblicando la Guida alla sopravvivenza al riscaldamento globale. Ma la totalità della scienza medica concorda anche che una dieta ricca di frutta e verdura è fondamentale nella prevenzione di moltissime malattie. E in questa serata si scoprirà che è pure piena di sapori.

Il menu della serata:

Aperitivo con stuzzichini
Tabulè e Insalata mediterranea
Pasta con pesto alla siciliana
Falafel con Hummus del sole
Goulasch di seitan
Mousse di banana e Ananas

28,00 euro a persona,
vini e bevande compresi.

Per informazioni e prenotazioni:
e. info@tropicalhotel.it
t. 0421 362364























Mercoledì 18 maggio, invece, in orario serale, sempre a Jesolo ma con altra location (via Enzo Ferrari 6) ecco il primo seminario di cucina vegan e crudista (crudo e cotto), con me e Sara Cargnello. Tema della serata sono le proteine: ne sfateremo il mito e scopriremo (imparando a fare) quali sono gli alimenti proteici nelle diete vegan e vegan crudiste.
Il seminario è teorico e pratico. Alla fine verrà consegnato il ricettario della serata.

Per informazioni su costi ed iscrizioni scrivi a
info@veganitalia.com
info@crudismo.com