martedì 8 giugno 2010

Manuale del perfetto vegetariano






















Secondo un’indagine AC Nielsen, rielaborata da Eurispes, i vegetariani in Italia sono circa 7 milioni, e sono destinati a raggiungere i 30 milioni nel 2050.
I vegetariani, però, non sono tutti uguali: alcuni mangiano latte e uova, altri escludono qualsiasi prodotto di origine animale (vegani), altri ancora si nutrono esclusivamente di vegetali crudi e frutta (crudisti e fruttariani).
Vegetariani non ci si può improvvisare. Benché un’alimentazione senza carne e derivati possa essere considerata completa sotto tutti i punti di vista – oltre che eticamente corretta – è necessario bilanciare adeguatamente i diversi alimenti affinché il nostro organismo possa trarne beneficio e non subire carenze di alcuni importanti elementi.
Questo testo offre un’ottima introduzione all’argomento fornendo risposte chiare ai più comuni interrogativi:

perché optare per una dieta vegetariana;
perché una dieta vegetariana giova alla salute;
quali sono gli alimenti indispensabili al nostro organismo;
come crescere dei figli vegetariani e quali
sono tutti i benefici derivanti dall’eliminazione della
carne dalla dieta.


Un ricco ricettario per realizzare pietanze genuine e gustose, importanti documenti nutrizionali e un glossario in appendice completano il volume.

Stefano Momentè
Né di carne, né di pesce. Manuale del perfetto vegetariano.
Edizioni L'Età dell'Acquario / Collana «salute&benessere»
Pagine 192 / Euro 14,50 / ISBN 9788871363363
Luglio 2010


3 commenti:

  1. sarò la prima a comprarlo :-)
    deve essere interessantissimo.
    io essendo vegana ho imparato quasi subito a mandare avanti un'alimentazione dove non mancassero le proteine, i carboidrati ecc..
    "..Vegetariani non ci si può improvvisare.."
    esattamente. molta gente prende molto sotto gamba questa scelta, e di conseguenza potrà mandare avanti un'alimentazione poco corretta.

    RispondiElimina
  2. ciao Stefano :)
    ho già il libro che hai scritto in collaborazione con la mia amata Sara, e credo proprio che non mi mancherà nemmeno questo :)
    solo che non sono molto convinta dei 7 milioni di vegetariani in italia: credo davvero che tantissime persone che si professano vegetariane, in realtà mangino pesce o ogni tanto cedano agli animaletti. Ne conosco molti personalmente, che dicono di essere vegetariani ma "ogni tanto però il pesce lo mangio"......
    In bocca al lupo per il libro :)
    Barbara

    RispondiElimina
  3. ciao barbara, questi sono gli unici dati che abbiamo.
    e, sinceramente, poco mi importa di quanto siano corretti o meno se permettono di tener alta l'attenzione dei media sull'argomento! : )
    e di scrivere libri che poi verranno letti anche, magari, dai non vegetariani...

    RispondiElimina