venerdì 27 maggio 2011

Che bell'idea il super green!

Kim Kalkowski















A Dortmund, in Germania, è nato il primo supermercato vegano: oltre 1.600 prodotti e neanche l’ombra di carne né cibi derivati dagli animali, come uova, miele e formaggi. «Un’idea da proporre anche in Italia perché ce n’è davvero bisogno: i clienti potenziali, secondo le statistiche, potrebbero toccare quota 700.000, proprio come in Germania» dice Stefano Momentè, di Vegan Italia (http://www.veganitalia.com). «Oggi la gente cerca una stile di vita salutista e rispettoso dell’ambiente. Soprattutto a tavla. Eppure si deve accontentare di pochi alimenti nei negozi bio delle grandi città».
Chiariamo subito. Il negozio vegano non è un punto vendita biologico e non ha niente a che fare con il fruttivendolo superfornito e modaiolo. È un vero supermercato in versione tutta vegetale, con un’identità ben precisa che è il suo punto di forza. «Invece dei soliti tre o quattro tipi di formaggio di soia, per esempio, ne vende almeno venti. Insieme alle salsicce e ai piatti pronti veggy» continua l’esperto. «In più c’è il reparto con detersivi e cosmetici non testati su animali. E non manca l’angolo con l’abbigliamento vegan: ovvero scarpe e accessori senza cuoio né pelle». I fornitori certificati si trovano sul sito www.veganok.com.
Il trucco per attirare la clientela è l’angolo degustazione. «Le tartine alla soia, il seitan (la bistecca di grano) e i falafel incuriosiscono anche i consumatori tradizionali che vogliono provare sapori diversi» spiega Momentè. «E anche chi è vegano preferisce assaggiare perché si tratta di cibi dal gusto forte e deciso».
La trafila pratica è quella del negozio classico: si frequenta il corso alla Camera di Commercio per la preparazione e la somministrazione di cibi e bevande (da 600 euro, www.camcom.it).
Per il veggy market ideale possono bastare un locale di 90 metri quadrati (con i permessi Asl), 1.500 prodotti e due dipendenti: l’investimento si aggira su 70.000 euro. «Ma si può pensare anche a una piccola bottega in paese» consiglia l’esperto. In questo caso bastano 30.000 euro per partire. L’idea vi attira? Fate un salto al Bioveganfest (www.bioveganfest2011.it) a Bassano del Grappa, dal 2 al 5 giugno e scoprirete se il mondo vegano fa per voi.

[Isabella Colombo - Donna Moderna del 25 maggio 2011]

2 commenti:

  1. trovo che sia un'idea splendida,anche se credo che in Italia si possa iniziare con una fornitura sempre più sostanziosa di prodotti vegan nei normali supermercati: magari in questo modo la gente che ancora mangia carne è invogliata a provarli e si avvicinerebbe senza timore al vegan, mentre invece in un supermercato esclusivamente vegan è più difficile che la clientela mangiatutto faccia un giro :)

    RispondiElimina
  2. cara bibi, chi mi conosce sa benissimo che sono completamente d'accordo con te! da sempre mi batto contro la ghettizzazione (e l'autoghettizzazione). ma la giornalista aveva impostato l'intervista così! : )

    RispondiElimina