mercoledì 4 maggio 2011

Una cena-incontro e un corso a Jesolo!












Venerdì 13 maggio, all’hotel Tropical di via Altinate, a Jesolo, ci sarà il secondo incontro con Altro cibo per altri mondi, una cena informativa sui temi dell’alimentazione etica e salutare. Dopo il primo appuntamento di un anno fa e la serie di conferenze de La tavola dei Semplici, ecco un nuovo evento patrocinato dall’Amministrazione Comunale, stavolta tutto all’insegna del sapore.
Altro cibo per altri mondi vuole essere un momento gourmet, ma informativo, per dimostrare nel concreto come le nostre scelte alimentari possano incidere profondamente sul mondo in cui viviamo.
Un’analisi degli studi sul consumo sostenibile effettuati negli ultimi anni è giunta alla conclusione che tra l’alimentazione, l’energia domestica, i trasporti, è proprio il cambio di alimentazione che ha il maggior impatto, permette il più elevato livello di scelta individuale, si può applicare immediatamente.
Ci sarà un motivo se dal 2007 nell’endecalogo proposto in occasione dell’Earth Day, il giorno dedicato alla salvezza del nostro pianeta, il 22 aprile di ogni anno, c’è anche il suggerimento «passare ad una dieta biologica e vegetariana». E lo stesso invito era stato lanciato qualche anno prima dalla rivista Time, pubblicando la Guida alla sopravvivenza al riscaldamento globale. Ma la totalità della scienza medica concorda anche che una dieta ricca di frutta e verdura è fondamentale nella prevenzione di moltissime malattie. E in questa serata si scoprirà che è pure piena di sapori.

Il menu della serata:

Aperitivo con stuzzichini
Tabulè e Insalata mediterranea
Pasta con pesto alla siciliana
Falafel con Hummus del sole
Goulasch di seitan
Mousse di banana e Ananas

28,00 euro a persona,
vini e bevande compresi.

Per informazioni e prenotazioni:
e. info@tropicalhotel.it
t. 0421 362364























Mercoledì 18 maggio, invece, in orario serale, sempre a Jesolo ma con altra location (via Enzo Ferrari 6) ecco il primo seminario di cucina vegan e crudista (crudo e cotto), con me e Sara Cargnello. Tema della serata sono le proteine: ne sfateremo il mito e scopriremo (imparando a fare) quali sono gli alimenti proteici nelle diete vegan e vegan crudiste.
Il seminario è teorico e pratico. Alla fine verrà consegnato il ricettario della serata.

Per informazioni su costi ed iscrizioni scrivi a
info@veganitalia.com
info@crudismo.com

2 commenti: