lunedì 29 marzo 2010

Una Pasqua senza crudeltà































Oggi non una ricetta, un intero menù. Per una Pasqua all'insegna della compassione e dell'amore.

***

Zuppa di cavolo al gratin

Un cavolo verza
Uno spicchio d’aglio
Brodo vegetale
Olio extravergine d’oliva
Lievito alimentare a scaglie
Una pagnotta di pane casereccio

Sfogliare un cavolo verza di circa un chilo e cuocere le foglie per 5 minuti in una casseruola con acqua bollente salata; poi scolarle e immergerle in una ciotola sotto l'acqua corrente fredda per assestare la cottura e farle raffreddare; quindi scolarle e tagliarle a striscioline sottili. Tritare uno spicchio d'aglio, metteterlo in una casseruola assieme alle striscioline di verza, fare rosolare, salare, versare un litro di brodo vegetale e cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo in una padella, con due cucchiai di olio, fare rosolare 10 fette di pane casereccio da ambo i lati. Preparare quindi una pirofila, fare uno strato di fette di pane e uno di verze, spolverizzare con abbondante lievito alimentare: continuare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, versare sopra il tutto 0,25 l di brodo vegetale e fare gratinare sotto il grill del forno per circa 10 minuti. Fare riposare la zuppa per 5 minuti prima di servire.

***

Quiche al tofu

Per la sfoglia:
200 gr di farina integrale
50 ml d’olio di mais
Un cucchiaio di semi di sesamo
acqua minerale gassata ghiacciata

Per il ripieno:
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
350 gr di verdure di stagione tagliate a listarelle sottili
100 gr di zucchine tagliate a listarelle
300 gr di tofu
200 ml d’acqua
2 cucchiai di tamari
2 cucchiai di lievito alimentare a scaglie
pepe
Un peperone rosso svuotato e tagliato ad anelli
prezzemolo

Preparare la sfoglia, facendo in modo che tutti gli ingredienti siano utilizzati freddi. Unire la farina e l’olio di mais, aggiungere i semi di sesamo e rimestare. Versare sufficiente acqua minerale in modo da ottenere una pasta morbida, ma senza impastare troppo. Lasciar riposare in frigorifero per almendo trenta minuti.
Preriscaldare il forno a 200 gradi.
Scaldare l’olio in un padella e rosolare le verdure di stagione per circa 5 minuti. Metterle da parte. Stendere la pasta su una superficie leggermente infarinata, poi foderare una teglia con la pasta. Disporre prima le fette di zucchine, poi aggiungere le verdure rosolate. Unire il tofu, l’acqua, il tamari e il lievito in un frullatore e ottenere un impasto cremoso. Versare il composto sulle verdure e disporvi sopra gli anelli di peperone. Cuocere nel forno per 40 minuti. Servire la quiche guarnita con una spolverata di prezzemolo.

***

Agnello scappato

400 gr di seitan naturale, 1 rametto di rosmarino,
2 cucchiai d'olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d'aglio, 1 spruzzata di tamari, sale

Prendere il seitan e tagliarlo a fette sottili, tritare l'aglio e il rosmarino, deporli sopra le fette, salare e arrotolare come si farebbe con un normale rotolo di carne. Infilarlo nell'apposita retina, metterlo in una pirofila, unire un filo d'olio, il tamari, un pizzico di sale, 2 rametti di rosmarino intero. Farlo rosolare per 15-20 m. Quando si è raffreddato, tagliarlo a fettine e servirlo caldo accompagnato a patate e piselli.

***

Patate arrosto al rosmarino

500 gr di patate
2 grossi spicchi d'aglio
Un rametto di rosmarino
olio extravergine d’oliva e sale q.b.

Preriscaldare il forno a 200 gradi. Sbucciare le patate e tagliarle a fette sottili.
Spennellare d’olio e mettere in una teglia da forno.
Insaporire con sale, pepe e l’aglio a pezzi grossolani, e cospargere la superficie con il rosmarino tritato. Cuocere nel forno per circa un’ora e venti minuti, girando le fette di tanto in tanto.

***

Piselli alla francese

500 gr di piselli sgusciati
5 foglie di lattuga
Una cipolla bianca
Alcune foglie di timo
sale e pepe a piacere
olio extravergine d’oliva
acqua

Tagliare le foglie della lattuga in strisce sottili. Tritare la cipolla. Cuocere al vapore i piselli, la lattuga, la cipolla ed il timo per 15 minuti. Mantenere il sugo. Aggiungere l’olio. Condire e servire.

***

Mousse di prugne

250 gr di prugne secche denocciolate
un cucchiaio di agar agar in fiocchi
500 ml di yogurt di soia
un cucchiaino di succo di limone
205 ml d’acqua
un cucchiaio di sciroppo d’agave
25 gr di noci tritate per decorare

Mettere in una casseruola acqua e prugne e portare a ebollizione, cuocendo a fuoco lento per circa 20 minuti, finché le prugne si sono ammorbidite. Versare il composto in un tritatutto o in un frullatore e farne una miscela cremosa.
Rimettere nella casseruola, aggiungere l’agar agar e cuocere per due minuti. Lasciare raffreddare un po’.
Quando la miscela è tiepida incorporare lo sciroppo d’agave, lo yogurt e il succo di limone. Versare nelle singole ciotole e lasciar raffreddare finché si rapprende. Prima di servire guarnire con le noci tritate.

Nessun commento:

Posta un commento